jueves, 10 de marzo de 2011

PERCHÉ FORMIAMO UN'ASSOCIAZIONE?

Ad Albarracin arriviamo persona de tutta Spagna e dall'estero, essendo una delle zone del pellegrinaggio del boulder a livello mondiale.

Come collettivo non siamo organizzati, ognuno di noi appartiene o no a club sportivi, federazioni, ecc...nonostante ció tutti amiamo Albarracin. Ognuno di noi a dedicato molte ore di arrampicata a questo posto ed è ora di restituire parte di quello che abbiamo preso.

Il nostro principale obbiettivo deve essere quello di proteggere e rispettare l'ambiente nel quale stiamo facendo boulder. Per questo a ognuno di noi nascono idee e attività da svolgere con questo obbiettivo. Un gruppo di persone, già da tempo, sta distribuendo la normativa del Paesaggio Protetto e bolse per raccogliere la spazzatura.

Dobbiamo fare qualcosa di più. Abbiamo bisogno di uno spazio che ci permetta di unire le forze e gli sforzi di tutti e che possa dare un'immagine positiva dei boulderisti con rispetto al paesaggio naturale.

Il formato di un'associazione con carattere locale ci permette di attuare con questa forma. In Spagna vige il diritto associativo, è sviluppato bene e chiaro nel momento di essere analizzato. In certe zone, l'associazionismo muove l'azione sociale che riguarda tematiche di solidarietà, ambiente, salute...Noi ci incorporiamo alla lotta di trasformazione verso un mondo migliore. Il carattere locale dell'associazione vuole trasmettere che il nostro ambito di attuazione si dirige esclusivamente ad Albarracin e in concreto al Paesaggio Protetto di Pinares de Rodeno. Questo non vieta ai soci dell'associazione appartenere ad altre regioni di Spagna.
Il carattere dell'associazione vuole anche rappresentare l'idea che non siamo un club sportivo. L'associazione che proponiamo, nonostante sia in maggioranza rappresentata da scalatori, è un'organizzazione il cuale fine è mantenere il paesaggio naturale.

Creata un'associazione in questo mod, stiamo dando un passo avanti rispetto alle autorità e alla società civile. I boulderisti si compromettono quindi attraverso l'unanimità a compiere azioni che possano rafforzare una pratica del boulder rispettosa nei confronti dell'ambiente, sviluppare progetti che aiutino il recupero dell'impatto negativo che abbiamo creato in alcuni settori e di minimizzare quello futuro, esercitando un controllo positivo rispetto a ogni scalatore che arrivi nella zona.

Per tutte queste ragioni dobbiamo unirci e formare un'associazione già.


Gli obbiettivi dell'associazione sono:

  • realizzare azioni di protezione del Paesaggio Protetto di Pinares de Rodeno (Albarracin)

  • fomentare la pratica responsabile del sassismo nel Paesaggio Protetto di Pinares de Rodeno (Albarracin)

  • Unificare il collettivo degli scalatori di tutta Spagna che decidano raggiungere il Paesaggio Protetto di Pinares de Rodeno (Albarracin)

No hay comentarios:

Publicar un comentario