jueves, 10 de marzo de 2011

SITUAZIONE ATTUALE DEL BOULDER AD ALBARRACIN

É in corso una ristrutturazione del Decreto che regola l'arrampicata ad Albarracin. L'aumento significativo del numero di boulderisti, che ogni anno frequenta la zona, sta provocando un notevole impatto ambientale. In una riunione svoltasi il passato 16 Novembre 2010 con il Dipartamento di Medio Ambiente e con il Corpo Forestale della zona, si sono trattati i seguenti punti.

  • Vietata la scalata nei settori Sol i Masia. I rispettivi settori sono proprietà privata e non abbiamo il permesso del proprietario per poter praticare il boulder in queste zone. Il Comune di Albarracin sta negoziando con il proprietario al fine di poter permettere il sassismo regolarizzato in questi settori; il divieto in Sol e Masia non riguarda quindi aspetti che abbiano relazione con la conservazione dell'ambiente. Daremo maggiori informazioni in quanto il Comune ci comunichi novità.

  • Si permette pernottare nel parking con veicoli (non bisogna dimenticare che rimane vietato ma è tollerato per il momento). Non bisogna lasciare nessuna traccia della nostra permanenza e dobbiamo ricordare di parcheggiare sempre e solo nelle aree indicate e non fuori dai recinti. Ci sono due zone adibite a parking. Il parking del Cabrerizo e il parking Principale. Nel parking principale ( quello grande ) ci sono tre zone differenti. La prima si trova a sinistra della strada arrivando da Albarracin e le altre si trovano a destra con tettoie. Nelle due aree con tettoia bisogna parcheggiare solo de esclusivamente sotto i tetti. Se il furgone non entra o non potete aprire il tetto, per favore, bisogna andare nel parking a sinistra o in quello del Cabrerizo. L'amplia zona a sinistra delle tettoie dove ultimamente molte persone parcheggiavano e dormivano non è un parking.

  • Per arrivare nei settori, solo possiamo passare attraverso i sentieri principali, non possiamo prendere scorciatoie o tagliare per sentieri più veloci. Stiamo deforestando la zona senza rendercene conto creando nuovi sentieri...

  • Blocchi vietati. É vietato scalare i blocchi che si vedono dalla strada asfaltata da Albarracin fino a Donarque, e i sassi che stanno a un raggio di 30 metri dalle pitture rupestri.

  • Orari. Si può fare boulder a partire dall'alba fino al tramonto. In generale quindi è proibito scalare di notte.

  • Minimizzare l'utilizzo della magnesite e pulire i blocchi dopo aver scalato.

  • É vietato fare marche con la magnesite. Se vuoi fare dei segni, marca con nastro e non ti dimenticare di toglierlo prima di andare via.

  • É vietato lasciare cani liberi, è assolutamente obbligatorio portarli al guinzaglio secondo la Legislazione del Paesaggio Protetto di Pinares de Rodeno.

  • Vietato fare fuochi. Il Corpo Forestale ha visto accendere fuochi in diverse parti e settori di Albarracin.

  • Nella ristrutturazione del Decreto che regola il boulderismo ad Albarracin si sta proponendo vietare completamente la scalata nei settori nei quali per il momento è vietato scalare solo temporalmente (Península, Psicokiller, Acantilados o Madriles, final de El Valle de la Madera y El Mirador). Per il momento è vietato fare boulder in questi settori dal 10 Gennaio al 15 Agosto.

É importante ricordare che il rispetto di queste norme è il minimo che possiamo fare per evitare il peggiorare di questa situazione. Stiamo rischiando il divieto di scalare in altri settori ed incluso il divieto assoluto di scalare per sempre ad Albarracin. La divulgazione di questa situazione e della rispettiva normativa è un'obbligazione che possiamo fare tutti. Si tratta semplicemente di trasmettere positivamente e con forma costruttiva le azioni con le quali possiamo tutti intraprendere per conservare il paesaggio di Albarracin e migliorare l'immagine dei boulderisti.

No hay comentarios:

Publicar un comentario